Come fare una camicia su misura
Come fare una camicia su misura:
La camicia è uno dei capi d'abbigliamento più versatili e preziosi nel guardaroba di ogni individuo, che sia uomo o donna. Per millenni, individui completamente diversi tra loro, hanno scelto la camicia come elemento fondamentale del proprio abbigliamento, valorizzandola in ogni occasione, dalla vita quotidiana agli eventi più formali. Ma mentre le camicie pronte possono essere una soluzione comoda, é con una camicia su misura che ci si può sentire davvero a proprio agio.
Perchè scegliere una camicia su misura
La comodità è il primo dei vantaggi di una capo cucito su misura. Non solo è confortevole indossare una camicia che si adatta al corpo in ogni sua parte, ma la vestibilità della camicia realizzata tenendo conto di ogni particolare e curva del corpo ne esalta ampiamente l’estetica. Non scegliere un capo preconfezionato permette inoltre di scegliere il materiale con cui realizzarlo, avendo pieno controllo sulla qualità del tessuto, particolare che incide tanto sul look quanto sulla durata del capo. E’ inoltre possibile avere pieno controllo anche sulla personalizzazione dei particolari, come i polsi o il colletto.
Come realizzare una camicia su misura passo dopo passo
Che si decida di cucire da soli la propria camicia o che ci si voglia affidare ad un professionista, è bene conoscere tutti i passaggi che porteranno alla fine al capo perfetto.
1. La scelta del Tessuto
Prima della realizzazione è fondamentale selezionare il tessuto adatto, tenendo presente non solo l’estetica, ma anche le peculiarità di ogni tipo di stoffa.
- Cotone: Morbido, traspirante e disponibile in diverse finiture, il cotone è la scelta più popolare per le camicie. Le varianti come il popeline, il cotone egiziano e l'oxford offrono diverse texture e pesi.
- Lino: Fresco e ideale per l'estate, il lino è noto per la sua capacità di assorbire l'umidità. Tendenzialmente si stropiccia con facilità, ma questo può aggiungere un tocco informale ed elegante.
- Seta: Lussuosa e morbida al tatto, la seta offre un aspetto raffinato e lucido. Ottima per occasioni speciali.
- Misto: Combinazioni di cotone-lino o cotone-seta possono offrire il meglio di entrambi i mondi, bilanciando comfort e stile.
2. Prendere le Misure
Prendere le misure è il criterio alla base delle camicie su misura, è il passaggio che permette di ottenere una vestibilità che si adatti perfettamente al corpo, con tutti i benefici che ne derivano. Per il corpo bisogna misurare dalla base del collo fino alla lunghezza desiderata, dalla punta della spalla sinistra alla punta della spalla destra, intorno al punto più largo del torace e dei fianchi, intorno alla vita naturale. Per il colletto, invece, alla base del collo, mentre per le maniche dalla cucitura della spalla fino al polso, o fino alla lunghezza della manica desiderata.
3. Creazione del cartamodello e taglio del tessuto
Basandosi sulle misure ottenute, si procede alla creazione del cartamodello, un modello di carta che guida il taglio del tessuto per tutti i particolari desiderati, come la lunghezza delle maniche, il tipo di colletto, la presenza di una o più tasche e il tipo di orlo. Una volta creato il cartamodello, il tessuto viene steso su un tavolo e il cartamodello viene posizionato sopra. Utilizzando forbici affilate, si procede al taglio seguendo le linee del cartamodello.
4. Assemblaggio e cucitura
Quella di assemblaggio è la fase in cui il capo inizia a prendere forma. Si parte dalle spalle per poi unire le maniche, i lati e infine il colletto e i polsini. Da unire con ago e filo sono eventuali altri particolari come decori e bottoni. Concluso il cucito si può procedere con le finiture che includono il taglio di eventuali fili in eccesso.
Una volta terminata la camicia è importantissima la prova finale, quella che dimostra se effettivamente il capo è stato realizzato come dovrebbe. Se è effettivamente così, si noterà subito la differenza, sia in termini estetici che a livello di comfort. Sarà difficile poi tornare alle camicie preconfezionate, ma la vastità di tessuti e tutte le combinazioni di dettagli possibili permettono di realizzare tutte le camicie su misura che si desiderano.