Come scegliere le coperte invernali per affrontare la stagione fredda

Come scegliere le coperte invernali per affrontare la stagione fredda

L'inverno è una stagione che richiede una particolare attenzione alla scelta degli accessori per la casa, in particolare per quanto riguarda la biancheria da letto. Le coperte invernali non sono solo un vezzo, ma una necessità per assicurare calore e comfort durante le fredde notti. Le giuste coperte garantiscono un sonno ristoratore e contribuiscono all'arredamento della camera, aggiungendo stile e personalità.

Tipi di coperte invernali

La necessità di fronteggiare il freddo, fa si che per la stagione invernale si possa scegliere tra diversi tipi di coperte, ognuna con le sue caratteristiche e peculiarità.

Coperte di Lana

Le coperte di lana sono un classico intramontabile. Queste coperte sono conosciute per le loro proprietà isolanti naturali e per la capacità di regolare la temperatura. La lana è in grado di trattenere il calore e, al tempo stesso, di allontanare l'umidità dal corpo, garantendo un comfort ottimale. Inoltre, è un materiale anallergico e resistente, che non trattiene odori né sudore.

Piumini

I piumini sono amati per la loro morbidezza e per il calore che offrono. Sono coperte imbottite che richiedono un copripiumino, il quale non solo li protegge ma permette anche di cambiare facilmente l'aspetto della biancheria da letto. Se l’esterno è sempre bianco e neutro, lo stesso non si può dire per l’imbottitura che può cambiare.

Trapunte

Le trapunte si distinguono per la loro cucitura trapuntata che unisce l'imbottitura al tessuto esterno. Ciò le rende un capo non solo perfetto per affrontare le fredde notti invernali, ma anche per arredare la stanza con raffinatezza.

Plaid

I plaid, originariamente utilizzati come coperte da viaggio, sono ora un accessorio popolare per la casa. Sono versatili, facili da trasportare e possono essere utilizzate in diverse stanze. Disponibili in vari stili,  possono fungere da elemento decorativo oltre che da fonte di calore.

Guida per la scelta delle coperte invernali

La scelta della coperta invernale giusta non è semplice come sembra, infatti sono diversi i fatti da considerare:

  • Dimensioni
  • Composizione
  • Grado di calore
  • Imbottitura

Dimensioni

È fondamentale scegliere una coperta delle dimensioni giuste. Per letti singoli, matrimoniali o a una piazza e mezza, la coperta dovrebbe avere circa 80 cm in più di larghezza rispetto alla superficie del materasso e 40 cm in più di lunghezza. Questo permette di rimboccarla comodamente senza che tocchi terra.

Composizione

Il materiale è un fattore chiave nella scelta della coperta. Materiali naturali come la lana offrono calore e traspirabilità, mentre quelli sintetici come il poliestere e la microfibra sono spesso più leggeri e facili da mantenere. Ogni materiale ha le sue caratteristiche uniche come la sensazione a contatto con la pelle che influisce sul comfort notturno.

Grado di Calore

Il livello di calore fornito dalla coperta è un aspetto cruciale, in quanto è il fattore che maggiormente influisce sul comfort notturno. Verrebbe naturale pensare che in inverno il grado di calore deve essere alto, ma questo dipende sia dalla temperatura della camera da letto, sia dalla sensibilità al freddo. Per questo c’è chi preferisce coperte più pesanti e calde e chi qualcosa di più leggero.

Imbottitura

Ad influenzare il grado di calore, oltre la pesantezza del capo, è sicuramente l’imbottitura.. Le imbottiture naturali come la piuma d'oca offrono un isolamento eccellente ma possono essere più costose e richiedere cure specifiche. Le imbottiture sintetiche, come la microfibra, invece sono spesso più economiche e facili da mantenere, ma ciò influisce sulla capacità di isolamento.

Coperte Invernali per ogni camera da letto

La scelta della coperta invernale non riguarda solo il comfort fisico, ma anche l'estetica. Per ogni stile di arredamento e gusto personale c’è una coperta invernale perfetta per completare la camera da letto. Per chi ama uno stile moderno la scelta migliore sono i piumini con copripiumini dal design geometrico o a tinta unita, per gli appassionati dello stile rustico non c’è nulla di meglio che una coperta di lana con motivi tradizionali o naturali. Chi invece non rinuncia allo stile classico non può che optare per una trapunta con ricami o motivi floreali. Per le personalità più eclettiche, invece va bene qualsiasi tipo di coperta, l’importante è che abbia colori vivaci o stampe audaci. In ogni caso i plaid in casa non possono mancare. Per qualsiasi scelta, basta affidarsi a degli esperti di tessuti e seguire il proprio gusto personale, una combo che fuga ogni errore.