Come scegliere le tende per completare casa

Come scegliere le tende per completare casa

Nell’arredamento di una casa, ci sono elementi capaci di cambiare l’aspetto di una stanza. Tra questi, tende e tendaggi giocano un ruolo fondamentale, non solo per l’estetica della camera, ma anche per la capacità che hanno di filtrare la luce, garantire la privacy e migliorare l’isolamento termico e acustico. Caratteristiche per cui non si può lasciare la scelta al caso, ma bisogna stare ben attenti al tessuto che si sceglie. 

Quali tessuti scegliere per le tende

Il tessuto scelto per la realizzazione delle tende è importantissimo perché determina non solo l'aspetto finale della tenda, ma anche l'effetto che faranno all'interno della stanza. Per questo va selezionato con cura tenendo conto di:

  • Composizione;
    Lavorazione;
    Colore;
    Trasparenza.

Tessuti per tende in fibre naturali e sintetiche

Le stoffe con cui è possibile realizzare delle tende per casa sono così tante che si rischia di avere l’imbarazzo della scelta, ma per questo conoscerle meglio può essere d’aiuto.

Cotone

Il cotone è una fibra tessile ottenuta dalla peluria che riveste i semi della pianta di cotone. Le tende in cotone sono leggeri, robusti e facili da mantenere. Si possono lavare e stirare a temperature elevate.

Lino

Il lino è una fibra naturale cellulosica ottenuta dalla corteccia del lino dopo la sua macerazione. Le tende in lino sono fresche, lucenti e piacevoli al tatto. Sono antistatiche e resistenti all'umidità, ma richiedono una stiratura accurata. 

Ramié

Il ramié è una fibra tessile molto antica ottenuta dalla corteccia di una pianta erbacea. È chiamata "seta vegana" poiché è al 100% vegetale. I tessuti realizzati con ramié sono lucenti, resistenti e presentano una trama leggermente irregolare.

Canapa

La canapa è una fibra tessile estratta dalla pianta di canapa ed è coltivata in tutto il mondo, compresa l'Italia. I tessuti di canapa sono robusti e non richiedono particolari attenzioni; possono essere lavati in lavatrice.

Fibre composte

Oltre le fibre naturali, è possibile realizzare tende anche con alcune stoffe composte come il misto cotone e il misto lino, stoffe che combinano fibre naturali e sintetiche per tessuti resistenti e facili da mantenere.

Lavorazione dei tessuti per le tende

Oltre alla composizione delle fibre, la lavorazione del tessuto è un altro fattore da considerare. La lavorazione determina l'aspetto, la forza e la trama del tessuto. Tra le lavorazioni per i tessuti delle tende ce ne sono varie, alcune più comuni altre meno. 

Tela

Un’armatura più semplice, con ogni filo della trama che passa alternativamente sopra e sotto ogni filo dell'ordito. Le tele sono leggere e resistenti, e possono essere monocolore o bicolore.

Jacquard

Una lavorazione che produce motivi complessi intrecciando fili di vari colori grazie a dispositivi speciali fissati al telaio.

Voile

Un tessuto leggero, sottile e trasparente che può essere realizzato con qualsiasi filato finissimo di fibra naturale o sintetica. A causa della sua trasparenza, è adatto solo per tende filtranti.

Devoré

Si tratta di una tecnica di stampa che crea motivi rimuovendo alcune parti di fibra con un trattamento chimico, rendendo trasparenti alcune aree e favorendo la visualizzazione dei motivi costituiti dalle fibre non trattate.

Fil Coupé

Una lavorazione consente di ottenere disegni a rilievo, anche multicolori, in tessuti leggeri.

Colore delle tende 

Il colore delle tende è uno degli aspetti più importanti da considerare quando si sceglie il tessuto per le tue finestre, in quanto può influenzare notevolmente l'atmosfera di una stanza e riflette la personalità dell’abitazione.

Tonalità chiare

I colori chiari come il bianco, la crema, l'avorio e l'ecru sono scelte classiche per le tende. Queste tonalità trasmettono una sensazione di luce, eleganza e pulizia. Sono adatte a qualsiasi ambiente e creano un'atmosfera fresca, luminosa e spaziosa. Le tende chiare sono particolarmente adatte per stanze con poca luce naturale, poiché lasciano passare più luce.

Sfumature di marrone

Il marrone è il colore della terra ed ha un effetto rasserenante. Le tonalità chiare come il beige e il tortora si adattano bene anche in ambienti con una media luminosità. Tuttavia, tonalità più intense come il cioccolato possono essere utilizzate in stanze molto luminose per creare un contrasto affascinante.

Toni del giallo, arancione e rosso

Il giallo, l'arancione e il rosso sono colori stimolanti ed energizzanti che creano un'atmosfera allegra e conviviale. Queste tonalità sono perfette per la cucina, il soggiorno o le stanze dei bambini. Il giallo e l'arancione chiaro aumentano la sensazione di luminosità, mentre l'arancione scuro e il rosso sono adatti per ambienti molto luminosi.

Tinte del rosa, lilla e viola

Le tonalità del rosa, del lilla e del viola sono ideali per camere da letto, soggiorni e zone studio. Questi colori aggiungono un tocco di raffinata classicità a qualsiasi ambiente.

Sfumature di blu e verde

Il blu e il verde sono tonalità fredde che richiamano l'acqua e la natura, infondendo una sensazione di purezza e calma. Sono adatti a tutti gli ambienti dedicati al relax o a stanze luminose.

Tonalità del grigio e del nero

Il grigio e il nero sono colori eleganti e sofisticati, perfetti per ambienti di stile contemporaneo. Sono particolarmente indicati in stanze con una buona luminosità.

Grado di trasparenza delle tende

A seconda del grado di trasparenza, le tende possono svolgere diverse funzioni, come oscurare la luce, filtrarla o proteggere la privacy. Per questo trasparenza del tessuto delle tende è un altro elemento importante da considerare e scegliere consapevolmente, tenendo ben in mente le esigenze e il risultato che si vuole ottenere.

Tende filtranti

Le tende filtranti sono realizzate con tessuti leggeri e quasi trasparenti che lasciano passare molta luce nell'ambiente. Sono ideali per stanze poco soleggiate dove la privacy non è un problema.

Tende semi-filtranti

Le tende semi-filtranti sono progettate per velare la luce del sole. Sono adatte per tutte le stanze, ma sono particolarmente utili in cucina e in bagno, dove è necessaria una maggiore illuminazione.

Tende oscuranti

Le tende oscuranti riducono il passaggio dei raggi solari e proteggono la privacy. Sono ideali per arredare la camera da letto o per le stanze molto esposte al sole.

Tende occultanti

Le tende occultanti schermano completamente la luce e creano oscurità totale nella stanza. Sono adatte anche per le stanze senza tapparelle o persiane. Quando realizzate con tessuti specifici, possono contribuire all'isolamento termico, acustico e alla riduzione della luce e del rumore.

Le esigenze però non sono sempre le stesse durante la giornata, in questi casi il consiglio è quello di optare per due strati di tente, uno più chiaro e sottile e uno più scuro e doppio che permettono di regolare l'ingresso della luce e di chiudere la stanza allo sguardo esterno. Ultimo elemento da considerare sono poi le dimensioni che però dipendono esclusivamente dall’ampiezza della finestra, dallo stile della casa e dal gusto personale, che poi è quello che guida la selezione sin dal primo passaggio.